Pages

L'Autore


Massimo Silvano Galli è nato a Novate Milanese (Milano), il 23 settembre del 1968.

Da sempre impegnato in un incessante lavoro di ricerca, percorre e precorre i paesaggi della Creazione attraverso quelle aree dell'avventura umana che guardano all'Arte, alla Cura e alla Comunicazione.

Direttore del Centro LogoPaideia - Terapie del Linguaggio e delle Relazioni, in questo blog presenta le proprie conoscenze e le proprie competenze nell'applicazione delle ricerche neurologiche e neuroscientifiche in ambito pedagogico, per la configurazione di programmi mirati allo sviluppo di un adeguato ed efficace metodo di studio e delle altre abilità fondamentali ai processi di apprendimento.

Massimo Silvano Galli inoltre...

E' specializzato nella gestione delle relazioni educative e delle crisi e dei conflitti nella coppia e nelle relazioni in genere.

Attraverso un approccio pedagogico, formula progetti educativi volti a promuovere lo sviluppo equilibrato della personalità di adulti, bambini e adolescenti in situazioni e ambiti diversificati, come: famiglia, scuola, lavoro, rapporti interpersonali e di coppia. In questa direzione, supporta e accompagna famiglie e piccole comunità aiutandoli ad affrontare fasi di crisi e di transizione, come pure i momenti di ordinaria quotidianità, al fine di promuovere le risorse individuali e collettive capaci di produrre un positivo e benefico cambiamento.

Esperto nella progettazione e nella conduzione di percorsi formativi, è docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano; formatore accreditato presso il Ministero di Grazia e Giustizia e presso diversi enti e istituti votati alla preparazione di psicologi, avocati, medici, operatori culturali, sanitari, educatori, insegnanti.

Arte e Cura si intrecciano, nei percorsi pedagogici di Massimo Silvano Galli in una sintesi generativa che mescola procedimento creativo e metodo in un modello funzionale e pragmatico in grado di favorire ogni processo educativo utile al cambiamento, permettendo una crescita personale. In questa direzione, ha sviluppato originali metodologie d’intervento relative all'uso dei processi creativi ed espressivi nei contesti educativi e relazionali: un'arte di relazione che si concreta in interventi di cura attraverso gli strumenti e le strategie dell’arte e di formazione all'utilizzo e allo sviluppo delle abilità creative per la crescita e il miglioramento della qualità della vita di persone e organizzazioni.

Nel mercato delle idee dalla fine degli anni Ottanta, è esperto in comunicazione sociale e istituzionale, in programmazione culturale e in marketing relazionale; mondi cui ha prestato la propria creatività per la definizione e la costruzione di strategie, eventi e strumenti; giochi; campagne e articolati percorsi di formazione e prevenzione. Con Michele Stasi ha fondato “Oficina - making reality” una delle primissime agenzie italiane esclusivamente dedita a progetti e interventi di comunicazione sociale.

Esperto della rete e del web 2.0, teorizza attorno alle nuove tecnologie digitali per la produzione e la condivisione della conoscenza e offre questo sapere e le sue variegate applicazioni ad aziende private e istituzioni. Con Fiorello Cortiana è tra i curatori del gruppo “Condividi la Conoscenza”, promotore di eventi internazionali sull'era digitale in cui le esperienze teoriche e pratiche della sfera biologica si confrontano con quelle della sfera antropologica, attraverso i loro differenti linguaggi e con la volontà di preservare, come beni comuni, i codici e gli alfabeti, siano stringhe di algoritmi o sequenze geniche.

Artista, la sua ricerca spazia nei più differenti campi del creare con una vasta produzione narrativa, poetica, drammaturgica, saggistica, nonché di arte visuale, insieme ad esperienza di regia teatrale, video e musica-poesia. Con Daniele Oppi, Mario Spinella, Emilio Tadini, ed altri esponenti della cultura e dell'arte nazionale e internazionale, rappresentanti di tutte le discipline creative ed espressive, ha fondato il “Raccolto” ideando e realizzando innovativi modelli per la comunicazione della cultura e delle arti, la progettazione socio-culturale dei territori e la propaganda delle merci. Sue opere sono state esposte e rappresentate, in Italia e all'estero, in diversi musei, gallerie e spazi non deputati.

Ha pubblicato libri e articoli, molti dei quali reperibili sulla rete, tra i tanti:
"Amore in Mediato -Giocare all'amore fa bene all'amore" (2016); "Giuseppe Love Maria" (2015); "Il Viaggiante Turchese” (2012); "L'Amore alla fine dell'Amore” (2012); "Tra passi curartivi” (2011); “Mediagire: il mediatore come educatore del conflitto” (2010); “La mia legge è l'Altro” (2010); “MediaMente: appunti per una filosofia della mediazione” (2010); “Con la mediazione verso un diritto di relazione” (2010); "Gli Attrezzi del Fabbro” (2010); “La terza specola” (2009); “Lupus in Fabula - prevenire l'abuso sui minori” (2006); “L'Eroe adolescente” (2005); “Cento Anni di Adolescenza” (2005); “Indagine sull'avventurosa vita di un adolescente contemporaneo” (2002); “Sindone Chimica” (1999); “Filippo DJ HI Five - un dj contro le dipendenze” (1999); "Rio y Sangre" (1995); "Fabula Rasa" (1994); “Arazzi Senza Cornice” (1991).

A queste aree dell'agire umano deve il proprio capitale sociale di esperienze e consapevolezze che gli hanno consentito di ideare e realizzare molteplici opere e progetti il cui elenco completo è reperibile sul sito www.msgdixit.it.