Pages

Corsi e Percorsi

Se vuoi approfondire le strategie, gli strumenti e le tecniche proposte in questo blog (altre specifiche non menzionate), puoi partecipare a uno dei miei percorsi individuali o di gruppo, contattandomi ai recapiti presenti nel sito.

I corsi sono rivolti sia agli studenti direttamente interessati, sia a genitori che vogliano seguire più adeguatamente i loro figli, sia a insegnanti desiderosi di apprendere evolute metodologie di condivisione della conoscenza.

Percorso individuale
Il percorso si rivolge a: studenti di ogni età e genitori che desiderino aiutare più efficacemente i loro figli nello studio.

PERCORSI MIRATI DI NEUROPEDAGOGIA
Ogni percorso è mirato alle esigenze del soggetto e si basa sulle più recenti scoperte della neuropedagogia: una scienza che coinvolge molteplici sguardi disciplinari (come la biologia, l'informatica, la linguistica, la dietologia, la psicologia, la neurologia e, ovviamente, la pedagogia), per sfruttare le diverse competenze e conoscenze sul funzionamento del cervello umano, al fine di  migliorare i processi di apprendimento e di insegnamento.

AL SERVIZIO DELLA CONOSCENZA
Le scoperte di questi ultimi decenni su come il nostro cervello assume e trattiene le informazioni stanno infatti rivoluzionando ogni precedente idea sull'apprendimento, costringendo generazioni e generazioni a studiare con metodi che oggi scopriamo inefficaci. A questo si aggiunga la disponibilità di strumenti altrettanto rivoluzionari come quelli che afferiscono all'informatica (ma non solo) che, se adeguatamente utilizzati in concomitanza con le conoscenze neuropedagogiche, possono migliorare radicalmente il nostro modo di studiare.

UN AIUTO IMPORTANTE
I percorsi individuali di neuropedagogia offrono, in questo senso, un importante aiuto non solo per affrontare singole emergenze ma, soprattutto, per costruire -caso per caso- una metodologia di approccio alla conoscenza che sarà utile per tutta la vita.

DOVE SI SVOLGONO
Ogni percorso si svolge nei nostri studi di Milano, Novate Milanese e Muggiò, in un rapporto uno-a-uno, per condividere, con la più alta efficacia: tecniche, strategie, strumenti, schemi di riferimento capaci di migliorare l'apprendimento scolastico come pure quelle forme di apprendimento che si concretano in tutti quei contesti e quelle situazioni in cui un soggetto necessita di modificare visioni, consapevolezze, comportamenti rispetto al suo rapporto con la conoscenza.

COME SI SVOLGONO
Dopo una prima fase di mappatura delle esigenze, delle difficoltà e delle risorse, saranno stabiliti, insieme al partecipante, gli obiettivi da raggiungere, i giorni e la frequenza di ogni incontro, costruendo così un percorso su misura.

COSA FAREMO INSIEME
  • Capiremo insieme come studi e quali sono gli eventuali errori che commetti e che rendono il tuo studio inefficace​ ​ 
  • Ottimizzeremo lo spazio e il tempo dello studio, aumentandone l'efficacia ​ 
  • Ti insegneremo come concentrarti per rendere al massimo ​ 
  • Imparerai le tecniche più innovative per apprendere, memorizzare, affrontare verifiche e interrogazioni

PIU' GENERICAMENTE IMPARERAI
  • A saper distinguere le informazioni da acquisire applicando, ad ogni tipologia di informazione, il più adeguato metodo di apprendimento
  • A concentrarti profondamente su ciò che devi apprendere
  • Ad applicare un ascolto efficace
  • A prendere appunti 
  • A elaborare i nuovi concetti collegandoli tra loro e con le conoscenze pregresse
  • A utilizzare lo stile di apprendimento a te più appropriato 
  • Ad assimilare veramente e profondamente quanto acquisito 
  • A leggere velocemente senza perdere in comprensione 
  • A memorizzare molte pagine in poco tempo 
  • A sfruttare l'ambiente esterno, l'alimentazione e il tuo corpo per aumentare incredibilmente le tue capacità mnemoniche 
  • A organizzare il tuo tempo per generare un giusto equilibro tra studio e vita

Coso di formazione in aula
Organizzo inoltre ogni anno diversi percorsi di formazione in aula in diverse città d'Italia.

I corsi si rivolgono sia a persone desiderose di imparare nuove tecniche si apprendimento (studenti e/o genitori), che a insegnanti o a professionisti dell'aiuto alla persona.

Un'importante risorsa per condividere in pochi giorni anni di esperienza.